Integrazione digitale dei processi aziendali
Per quanto riguarda il modulo di integrazione digitale dei processi aziendali, può essere diviso in due filoni principali, contenente differenti capitoli, ognuno dei quali sarà diviso in paragrafi e sotto paragrafi. Alcuni argomenti saranno solo introdotti mentre altri, considerati più importanti, verranno trattati nel dettaglio.
Nella prima parte si darà un’introduzione generale all’ambiente in cui ci stiamo muovendo, trattando nel dettaglio il processo aziendale e poi passando al Business Process Management. Successivamente si passerà al Business Process Modelling, andando a descrivere nel dettaglio le differenti metodologie di rappresentazione dei processi, passo fondamentale per andare poi a capire come sia possibile digitalizzare il tutto in un’azienda. La trattazione proseguirà con particolare attenzione all’analisi dei linguaggi più importanti, cioè UML e BPMN, e su uno studio approfondito su cos’è un dato e un’informazione. Finito ciò, andremo a trattare un capitolo sulle basi di dati, fondamentali per la gestione dei processi aziendali. A questo punto verranno spiegati il modello relazionale e il linguaggio SQL per avere ancora più chiaro come potersi muovere nella descrizione di tutto ciò che riguarda l’azienda.
La seconda parte del programma relativo al modulo 11 riguarderà il sistema informativo aziendale, i documenti aziendali, gli aspetti legali e infine l’industria 4.0. Il capitolo relativo al sistema informativo aziendale sarà diviso in diverse parti. Conseguentemente a quello trattato in precedenza, si parlerà dei software relativi alla gestione aziendale, quali CRM e ERP. Il sistema ERP, è un programma di pianificazione delle risorse d’impresa, si occupa della gestione operativa dell’azienda mentre il sistema CRM si occupa della gestione delle relazioni con i clienti. Verrà trattato inoltre il significato e tutto ciò che è relativo al Data Mining, definito come l’estrazione complessa di informazioni implicite, precedentemente sconosciute e potenzialmente utili dai dati e l’esplorazione e l’analisi, per mezzo di sistemi automatici e semiautomatici, di grandi quantità di dati al fine di scoprire pattern significativi. Tra gli argomenti trattati ci saranno L’ICT e il Knowledge Management. L’ICT può essere presente in azienda in diversa misura e possono essere progettate per una funzione specifica dell’azienda o ancora può servire da canale di acquisto e di vendita. Le implementazioni ICT possono anche riguardare in maniera più trasversale tutta la struttura aziendale, come nel caso della gestione dei flussi di documenti.
Lo studio del Knowledge Management permetterà di andare ad evidenziare l’insieme di metodi e strumenti software che permettono di identificare e capitalizzare le conoscenze aziendali per organizzarle e diffonderle. Quest’ultimo argomento andrà a completare il capitolo relativo al sistema informativo aziendale. Successivamente verrà trattato il capitolo relativo ai documenti aziendali e agli aspetti legali.
A conclusione del modulo, ci sarà l’ultimo capitolo che riguarderà il mondo dell’industria 4.0, a partire dalla genesi fino ad arrivare al periodo attuale. Si parte da un inquadramento dei concetti di base, per poi passare alle tecnologie abilitanti attraverso la disamina di una serie di parole chiave.
Nella prima parte si darà un’introduzione generale all’ambiente in cui ci stiamo muovendo, trattando nel dettaglio il processo aziendale e poi passando al Business Process Management. Successivamente si passerà al Business Process Modelling, andando a descrivere nel dettaglio le differenti metodologie di rappresentazione dei processi, passo fondamentale per andare poi a capire come sia possibile digitalizzare il tutto in un’azienda. La trattazione proseguirà con particolare attenzione all’analisi dei linguaggi più importanti, cioè UML e BPMN, e su uno studio approfondito su cos’è un dato e un’informazione. Finito ciò, andremo a trattare un capitolo sulle basi di dati, fondamentali per la gestione dei processi aziendali. A questo punto verranno spiegati il modello relazionale e il linguaggio SQL per avere ancora più chiaro come potersi muovere nella descrizione di tutto ciò che riguarda l’azienda.
La seconda parte del programma relativo al modulo 11 riguarderà il sistema informativo aziendale, i documenti aziendali, gli aspetti legali e infine l’industria 4.0. Il capitolo relativo al sistema informativo aziendale sarà diviso in diverse parti. Conseguentemente a quello trattato in precedenza, si parlerà dei software relativi alla gestione aziendale, quali CRM e ERP. Il sistema ERP, è un programma di pianificazione delle risorse d’impresa, si occupa della gestione operativa dell’azienda mentre il sistema CRM si occupa della gestione delle relazioni con i clienti. Verrà trattato inoltre il significato e tutto ciò che è relativo al Data Mining, definito come l’estrazione complessa di informazioni implicite, precedentemente sconosciute e potenzialmente utili dai dati e l’esplorazione e l’analisi, per mezzo di sistemi automatici e semiautomatici, di grandi quantità di dati al fine di scoprire pattern significativi. Tra gli argomenti trattati ci saranno L’ICT e il Knowledge Management. L’ICT può essere presente in azienda in diversa misura e possono essere progettate per una funzione specifica dell’azienda o ancora può servire da canale di acquisto e di vendita. Le implementazioni ICT possono anche riguardare in maniera più trasversale tutta la struttura aziendale, come nel caso della gestione dei flussi di documenti.
Lo studio del Knowledge Management permetterà di andare ad evidenziare l’insieme di metodi e strumenti software che permettono di identificare e capitalizzare le conoscenze aziendali per organizzarle e diffonderle. Quest’ultimo argomento andrà a completare il capitolo relativo al sistema informativo aziendale. Successivamente verrà trattato il capitolo relativo ai documenti aziendali e agli aspetti legali.
A conclusione del modulo, ci sarà l’ultimo capitolo che riguarderà il mondo dell’industria 4.0, a partire dalla genesi fino ad arrivare al periodo attuale. Si parte da un inquadramento dei concetti di base, per poi passare alle tecnologie abilitanti attraverso la disamina di una serie di parole chiave.