Big Data

Questo modulo, strettamente interconnesso col precedente, vuole introdurre l’ascoltatore nell’immenso mondo dei big data permettendogli di capire gli elementi fondamentali per una corretta comprensione di ciò che lo circonda. Siamo infatti quotidianamente circondati da macchine che registrano dati e li trasformano poi in informazioni. Tali informazioni vengono studiate per produrre report utili a elaborare corretti e produttivi modelli di business.
In statistica e informatica, la locuzione inglese big data ("grandi [masse di] dati", o in italiano mega dati) indica genericamente una raccolta di dati informativi così estesa in termini di volume, velocità e varietà da richiedere tecnologie e metodi analitici specifici per l'estrazione di valore o conoscenza. Il termine è utilizzato dunque in riferimento alla capacità (propria della scienza dei dati) di analizzare ovvero estrapolare e mettere in relazione un'enorme mole di dati eterogenei, strutturati e non strutturati (grazie a sofisticati metodi statistici e informatici di elaborazione), allo scopo di scoprire i legami tra fenomeni diversi (ad esempio correlazioni) e prevedere quelli futuri.

Voci trovate:  9
Durata:2h
In questo capitolo si esplora il mondo dei big data, fenomeno che sta modificando il focus all’interno delle aziende. Essendo un argomento in estrema…
Relatori:
Paolo Bulzomì
Durata:1h
In questo capitolo l’attenzione è posta su come i big data vengano applicati nei contesti aziendali e di quali realmente siano le problematiche ed i…
Relatori:
Mario Rossi, Gianni Verdi
Durata:2h
La Sentiment Analysis essendo un nuovo strumento di raccolta di informazioni è inevitabilmente una leva di quella funzione aziendale che, come…
Relatori:
Paolo Bulzomì
Durata:1h
In questo capitolo ci si concentra prettamente sui diversi metodi di preprocessing dei dati, sull’importanza stessa del preprocessing, sulle tecniche…
Relatori:
Paolo Bulzomì
Durata:2h
Come già emerso dai capitoli precedenti, lo strumento della Sentiment Analysis può spaziare tra un’infinità di campi di utilizzo e ambienti diversi di…
Relatori:
Paolo Bulzomì
Durata:2h
La rapida panoramica del sistema informativo aziendale ci ha fornito una prima definizione di Business Intelligence (BI) e aiutato a collocarlo…
Relatori:
Paolo Bulzomì

Vuoi saperne di più?

Compila ora il form,
sarai ricontattato da un nostro operatore

contattaci subito