Cap.05 Business Intelligence

La rapida panoramica del sistema informativo aziendale ci ha fornito una prima definizione di Business Intelligence (BI) e aiutato a collocarlo all’interno delle attività strategiche e tattiche. Il management trova così supporto analitico, storico e previsionale alle proprie decisioni. Tuttavia, la BI è stata collocata anche all’interno delle attività operative, poiché essa sta assumendo un ruolo sempre più importante anche nelle normali attività giornaliere delle aziende. La prima definizione di BI è stata proposta da Howard Dresner, analista di Gartner Group nel 1989, per descrivere gli strumenti in grado di soddisfare le esigenze dei manager aziendali. La definizione originale di Dresner è la seguente: “Business Intelligence describes the enterprise’s ability to access and explore information, often contained in a Data Warehouse, and to analyze that information to develop insights and understanding, which leads to improved and informed decision making. BI tools includes: ad hoc query, report writing, decision support systems (DDSs), executive information systems (EISs) and, often, techniques such as statistical analysis and on line analytical processing (OLAP)”.
Durata:2h
Relatori:Paolo Bulzomì

Vuoi saperne di più?

Compila ora il form,
sarai ricontattato da un nostro operatore

contattaci subito