Cap.04 Azienda e Sentiment Analysis

Come già emerso dai capitoli precedenti, lo strumento della Sentiment Analysis può spaziare tra un’infinità di campi di utilizzo e ambienti diversi di business. Può essere efficacemente e proficuamente utilizzato da ricercatori di sociologia e linguistica per realizzare studi sui comportamenti sociali o sull’evoluzione linguistica, da aziende pubbliche per creare servizi innovativi e utilissimi per la collettività e può essere una leva per le attività ed i profitti di un amplissimo numero di settori industriali e commerciali. Il primo esempio che possiamo riportare riguardante l’applicazione della Sentiment Analysis nell’ambito del management è la ricerca svolta da Blogmeter, azienda specializzata nel fornire soluzioni di social media monitoring, che studia la presenza dei brand automotive in rete utilizzando un sistema proprietario di analisi semantica che consente la rilevazione del sentiment rispetto alle interazioni effettuate sui social network.
Durata:2h
Relatori:Paolo Bulzomì

Vuoi saperne di più?

Compila ora il form,
sarai ricontattato da un nostro operatore

contattaci subito