Big Data e Finanza

L’obiettivo di questo modulo è quello di fornire una base informativa sul machine learning, in un contesto finanziario, e, successivamente, di analizzare un sistema che sfrutta le potenzialità dell’intelligenza artificiale a fini d’investimento. In particolare, si è partiti con un’attenta disamina della scienza dell’apprendimento automatico, andando a coglierne le diverse procedure, tipologie e applicazioni. Solo dopo aver studiato l’esatto funzionamento di queste metodologie, con particolare attenzione al reinforcement learning, si è analizzato un reale caso di studio inerente un sistema automatico d’investimento finanziario. Si è osservato che, specialmente negli ultimi dieci anni, la ricerca scientifica ha fornito molteplici studi sull’utilizzo di tecniche di intelligenza artificiale al servizio del mondo finanziario. L’applicazione dei metodi per rinforzo, oltre che delle reti neurali, mostra potenzialità giganti per l’analisi dei mercati finanziari perché permette di catturare e modellizzare connessioni che la mente umana non è in grado di cogliere. L’utilizzo del reinforcement learning si dimostra molto performante nei compiti di decision making, ma forse un po’ meno in quella di apprendimento delle caratteristiche dell’environment. Vengono pertanto analizzati pro e contro dei sistemi di machine learning per utilità finanziaria.
Big Data e Finanza
Durata:2h
Il focus è sul tema del machine learning, analizzato nelle sue diverse varianti ed applicazioni, ovviamente con grande attenzione al reinforcement…
Relatori:
Paolo Bulzomì
Big Data e Finanza
Durata:3h
In questo capitolo ci si concentra sulla descrizione dei trading system proposti nel corso degli anni, in particolare, con l’utilizzo di indicatori di…
Relatori:
Paolo Bulzomì
Durata:3h
In questo capitolo si cerca di descrivere le applicazioni di trading system automatiche che combinano reinforcement learning, analisi tecnica e…
Relatori:
Paolo Bulzomì
Durata:3h
Partendo da un’analisi delle Tecnologie Digitali, del Comportamento Umano e di come quest’ultimo si manifesta e misura Online in maniera aggregata, si…
Relatori:
Paolo Bulzomì
Durata:2h
Dopo aver introdotto gli elementi del linguaggio Python necessari ad una corretta comprensione del capitolo, l’attenzione è posta sugli activity…
Relatori:
Paolo Bulzomì
Durata:3h
Una volta capito come analizzare in profondità i dati di uno strumento finanziario, in questo capitolo, si cerca di comprendere quale sia la modalità…
Relatori:
Paolo Bulzomì

Vuoi saperne di più?

Compila ora il form,
sarai ricontattato da un nostro operatore

contattaci subito