28/02/2023

Fondo nuove competenze: riapertura dei termini al 27 marzo 2023

Con un Comunicato stampa del 27 febbraio 2023, l’ANPAL – Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro - annuncia il decreto di rifinanziamento e la riapertura dei termini di presentazione delle domande di Fondo nuove competenze edizione 2. Il decreto viene pubblicato in concomitanza con l’approvazione parlamentare della legge di conversione del Milleproroghe, che ha esteso al 2023 la possibilità da parte del Fondo Nuove Competenze di finanziare accordi di rimodulazione dell’orario di lavoro finalizzati alla realizzazione di percorsi formativi.

Con il decreto del Commissario Straordinario n. 31 del 24 febbraio 2023, il Fondo è stato rifinanziamento con una dotazione finanziaria pari a 180 milioni di euro, aprendo una prima finestra dei termini di presentazione delle domande da parte dei datori di lavoro alla data finale al 27 marzo 2023. Il nuovo termine è stato fissato considerando le tempistiche legate all’ammissibilità delle spese (a valere sulla programmazione 2014-20 del Fondo sociale europeo) e ai tempi di realizzazione dei progetti che dovranno concludersi entro il 31 dicembre 2023.

L’intera somma iniziale pari ad un miliardo di euro, a disposizione di questa seconda edizione del Fnc si è esaurita in sede di prenotazione con le domande presentate al 20 febbraio 2023, ferme comunque restando le risultanze della fase istruttoria ancora in corso. La nuova somma stanziata, approvata con decreto del Commissario Straordinario di ANPAL n. 320 del 10 novembre 2022, finalizzato alla realizzazione degli interventi afferenti al Fondo Nuove Competenze, secondo quanto previsto dal decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, del 22 settembre 2022, è incrementata di 180 milioni di euro, a valere sulle economie emerse in riferimento agli interventi finanziati dal Fondo nelle annualità precedenti a quella corrente.

Alla luce dei dati finanziari e nelle more dell’entrata in vigore del provvedimento normativo di proroga dei termini, al fine di dare continuità al Fondo Nuove Competenze e orientare gli operatori, l’Agenzia ha ritenuto di posticipare il termine per la stipula degli accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro, nonché di posticipare il termine per la presentazione delle istanze, fermi restando i termini per l’ammissibilità della spesa a valere sul FSE nel periodo 2014-20.

In considerazione di quanto specificato si ribadisce che la nuova scadenza del 27 marzo 2023 posticipa sia i termini di presentazione delle domande inizialmente fissata al 28 febbraio 2023, sia i termini di sottoscrizione degli accordi di rimodulazione dell’orario di lavoro finalizzati alla realizzazione di percorsi formativi, chiusi al 31 dicembre 2022.
Fonte: © Team Formation – Riproduzione Riservata

Vuoi saperne di più?

Compila ora il form,
sarai ricontattato da un nostro operatore

contattaci subito