16/02/2023

Fondo nuove competenze: proroga dell’Avviso a tutto il 2023

Con un emendamento al Milleproroghe si prevede l'estensione a tutto il 2023 dell'operatività del Fondo Nuove Competenze. Il decreto legge, al momento all'esame del Senato, introducendo l'articolo 22-bis, va a modificare l'articolo 88 del decreto legge n. 34/2020 cd. Decreto Rilancio - Proroga in materia di Fondo nuove competenze: all’articolo 88, comma 1, del decreto legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, le parole: «e 2022» sono sostituite dalle seguenti: « 2022 e 2023».

Con questa modifica, i contratti collettivi di lavoro sottoscritti a livello aziendale o territoriale potranno prevedere, anche per il 2023, specifiche intese di rimodulazione dell'orario di lavoro al fine di permettere al personale la frequenza di percorsi di sviluppo delle competenze, in relazione a mutate esigenze organizzative e produttive dell'impresa.

La spesa relativa alle ore di formazione e ai contributi previdenziali e assistenziali sarà a carico del Fondo Nuovo Competenze, costituito presso l'Anpal (Agenzia Nazionale delle Politiche Attive del Lavoro), nel limite di 230 milioni di euro a valere sul Programma Operativo Nazionale SPAO.

Per accedere alla misura, oltre alla stipula degli accordi collettivi di rimodulazione dell'orario di lavoro è necessario procedere alla trasmissione delle domande contenenti i progetti formativi tramite la piattaforma dedicata dell'Anpal “MyAnpal”.

Il 10 novembre 2022, l’Anpal ha pubblicato il nuovo avviso del Fondo nuove competenze e a partire dal 13 dicembre è stato possibile presentare le istanze. Il Fondo, con una dotazione finanziaria iniziale di 1 miliardo di euro a valere su risorse ReactEU, confluite nel Programma operativo nazionale Sistemi di politiche attive per l’occupazione (Pon Spao), prevedeva la sottoscrizione degli accordi con le rappresentanze sindacali da sottoscriversi entro il 31 dicembre 2022, mentre le domande contenenti i progetti formativi potranno essere ancora presentate sull’apposita piattaforma informatica MyANPAL fino al 28 febbraio 2023. Con il Milleproroghe, invece, le istanze e gli accordi di rimodulazione dell’orario di lavoro potranno essere presentate e sottoscritti per tutto il 2023.

La finalità del Fondo, rifinanziato con un 230 milioni di euro, oltre il miliardo già stanziato e orientato al sostegno delle transizioni digitali ed ecologiche, si conferma quella di offrire ai lavoratori l’opportunità di acquisire nuove o maggiori competenze e di dotarsi degli strumenti utili per adattarsi alle nuove condizioni del mercato di lavoro, sostenendo le imprese nel processo di adeguamento ai nuovi modelli organizzativi e produttivi.

Il Fondo Nuove Competenze, insieme al Programma GOL e al Sistema duale, costituisce uno dei Programmi guida del Piano Nazionale Nuove Competenze nato con il PNRR per rafforzare il sistema della formazione professionale, difendere l’occupabilità dei lavoratori e far crescere la produttività delle aziende.
Fonte: © Team Formation – Riproduzione Riservata

Vuoi saperne di più?

Compila ora il form,
sarai ricontattato da un nostro operatore

contattaci subito