12/08/2022

Capitalizzazione delle spese per la formazione 4.0

Nell’adattamento al cambiamento tecnologico in atto, un’ottima posizione è stata occupata dal bonus formazione 4.0. Non a caso, uno dei motivi principali è la facilità con cui è possibile fruirne, anche e soprattutto dal lavoratore dipendente, il quale - grazie a un sistema semplificato come la modalità e-learning - riesce a seguirne i corsi a lui dedicati.

Tra i vantaggi fiscali vi è anche la possibilità di dedurre non solo i costi sostenuti per la formazione ma anche quelli sostenuti per la revisione della stessa, elemento necessario per la fruizione del beneficio.
È possibile la capitalizzazione delle spese? La risposta alla domanda trova esito positivo, difatti, il documento OIC 24 ne afferma la possibilità a condizione che vengano rispettati alcuni presupposti.

Prima di continuare, è bene precisare che la capitalizzazione delle spese costituisce un’alternativa a quella che è la loro ordinaria iscrizione a conto economico. Di seguito si riportano una serie di precisazioni riguardo quanto appena detto.

Secondo quanto delineato dall’OIC 24, la capitalizzazione dipende dalla dimostrazione dell’utilità futura, ovvero, i vantaggi che da tali spese deriveranno per l’azienda, senza dimenticarsi della certezza del loro recupero. L’utilità pluriennale sarà verificabile in relazione a specifiche condizioni di mercato, produttive e gestionali, le quali, risulteranno da un piano economico dell’impresa in occasione dell’iniziale rilevazione dei costi.

Il documento OIC 24 rappresenta – pur non essendo fonte di diritto – l’atto su cui basarsi per la capitalizzazione. Difatti, ne contiene le condizioni necessarie non solo per quest’ultima ma anche per la conseguente deduzione delle inerenti quote di ammortamento.

In conclusione, dunque, la possibilità di capitalizzare le spese sostenute per la formazione 4.0 dipende dalla corrispondenza tra costo sostenuto e singole attività sociali e attività obiettivamente determinabili, utili al futuro dell’azienda e, dalla presenza di ipotesi che consentano di venir meno alla disciplina di contabilità generale.

Punti focali sono la dimostrazione della congruenza e del rapporto causa-effetto tra il costo e il beneficio, la recuperabilità delle spese sostenute e, un conseguente cambiamento della struttura produttiva a seguito dell’investimento effettuato.
Fonte: © Team Formation – Riproduzione Riservata

Vuoi saperne di più?

Compila ora il form,
sarai ricontattato da un nostro operatore

contattaci subito