Cap.09 Shopping e marketing nell'era IoT

Il nono capitolo ha un duplice scopo: da una parte si tratta l'argomento dello shopping nell'era internet of things, dall'altro si vuole far luce su quello che è il marketing nella stessa era. In particolare, nella prima lezione vengono trattati i temi relativi all' IoT commerce, del divenire dei pagamenti digitali nel tempo e dei temi (tra cui limitazioni, sicurezza, stabilità di rete e vita sociale) che tutt’oggi sono ancora aperti. In seconda analisi viene descritto la tecnologia su cui si basava prima dell’avvento dell’IoT, ossia la blockchain, andando ad elencare caratteristiche e limitazioni. Nella stessa lezione è stata condotta un’intervista a Valeria Portale, researcher dell’Osservatorio mobile payment & commerce del politecnico di Milano che ha dato un quadro generale sull'argomento. I capitoli inerenti alla seconda parte hanno avuto modo di esplicare quali sono le opportunità del marketing nell'era IoT e quali sono stati e sono tuttora i pericoli legati a tale tecnologia. In un'altra sezione viene raccontata l'esperienza di Gianmarco Troia, fondatore e socio di Neuralya, spiegando come funziona il neuromarketing e tutte le curiosità sul caso. In ultima analisi si tiene conto della differenza che potrebbe esserci tra l'internet delle cose e il web marketing, in particolar modo dando importanza a quella che viene chiamata la ‘to do list’ del marketing manager e l'impatto che queste hanno avuto sul mercato dei servizi.
Durata:2h
Relatori:Carmela De Paola

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