Cap.02 Percezione visiva e design di interfacce grafiche

In questo capitolo andremo a porre l’attenzione su uno dei cinque sensi dell’uomo, ovvero la vista, che ha un ruolo predominante per ogni persona. Dalla più semplice infografica web fino ai più sofisticati sistemi di visualizzazione scientifica, dal centro di controllo di un grande impianto industriale al cockpit digitale di un moderno BOING, dal desktop e dalle finestre nei personal computer alle più recenti applicazioni per dispositivi mobile, le interfacce utente riflettono l’importanza del senso della vista umana. Tutte queste interfacce, infatti, si affidano soprattutto a stimoli visivi per convogliare informazioni verso l’utente e per attrarre la sua attenzione.
La percezione visiva permette all’utente sia di vedere gli elementi presentati dall’interfaccia sia di guidare le proprie azioni su di essi. Quindi, affinché ci sia una comprensione adeguata dell’interazione fra utente e strumenti tecnologici, è necessario conoscere bene le caratteristiche principali di tale senso.
Questo capitolo introduce sia ai meccanismi e principi di base della percezione visiva che alla loro applicazione nel design delle interfacce utente.
Durata:2h
Relatori:Alessandro Ciappina

Vuoi saperne di più?

Compila ora il form,
sarai ricontattato da un nostro operatore

contattaci subito