Cap.05 Il Fog/Edge Computing

L’IoT, vale a dire l’Internet of Things, sta cambiando il panorama informatico a livello globale. Ancor più del collegamento in rete di oggetti d’uso quotidiano, è la cosiddetta Smart Factory a porre nuove sfide alle architetture Cloud tradizionali. Nell’ambito dell’industria 4.0, l’IoT sta diventando una tecnologia cruciale per gli impianti industriali.
Il problema che ne deriva è che la concreta e completa realizzazione di una Smart Factory potrebbe generare ogni giorno diverse centinaia di Gigabyte di dati. Si tratta di volumi di dati che attualmente, con le tecnologie a disposizione, non possono né essere caricati in modalità wireless in Cloud né essere elaborati in maniera centralizzata.
Il Fog Computing è una tecnologia Cloud in cui i dati generati dai dispositivi non vengono caricati direttamente in Cloud, ma vengono prima pre-elaborati in mini data center decentralizzati. Tale sistema richiede una struttura che si estende dai confini esterni della rete, in cui i dati vengono generati da dispositivi IoT, fino all’endpoint centrale dei dati nel Public Cloud o in un data center privato (Cloud privato).
Durata:3h
Relatori:Alessandro Mileto

Vuoi saperne di più?

Compila ora il form,
sarai ricontattato da un nostro operatore

contattaci subito