05/03/2022

Fondo Nuove Competenze: prorogato per il 2022

Recentemente, il “decreto milleproroghe” (Legge n.15/2022) ha prorogato, anche per il 2022, la possibilità per i contratti collettivi di lavoro di secondo livello, di stipulare delle intese per la rimodulazione dell’orario di lavoro, considerando le esigenze organizzative e produttive delle imprese, attraverso le quali una parte dell’orario lavorativo viene dedicato a percorsi di formazione. Tra le finalità di tale riformulazione, rientra quella di favorire percorsi di ricollocazione dei lavoratori.

Le spese che conseguono ai menzionati percorsi di formazione sono a carico del Fondo Nuove Competenze istituito dall’Anpal.

La proroga al 31 dicembre 2022 del termine per attuare gli interventi finanziati dal citato Fondo Nuove Competenze, si è resa necessaria in seguito all’ approvazione degli articoli 11-ter del D.L n.146/2021 e 10-bis del D.L. n.152/2021.

Nel dettaglio, l’articolo 11-ter prevede che parte delle risorse del “Fondo per l’attuazione di misure relative alle politiche attive rientranti tra quelle ammissibili dalla Commissione europea nell’ambito del programma React EU” possono essere destinate all’Anpal per realizzare le citate finalità, finanziate, appunto, dal Fondo Nuove Competenze. Altresì, tale articolo disciplina l’eliminazione di alcune disposizioni relative a:
• istituzione del Programma GOL (Garanzia occupabilità dei lavoratori);
• assegno di ricollocazione.

Tali misure, infatti, trovano attuazione nell’ambito della Riforma 1.1 “Politiche attive del lavoro e formazione” (Missione 5 componente 1) del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), il quale si basa su due linee di intervento:
• adozione del Programma Nazionale per la Garanzia Occupabilità dei Lavoratori (GOL), realizzata con il Decreto ministeriale 5 novembre 2021;
• adozione del Piano Nazionale Nuove Competenze, realizzata con il Decreto Ministeriale 14 dicembre 2021.
Fonte: © Team Formation – Riproduzione Riservata

Vuoi saperne di più?

Compila ora il form,
sarai ricontattato da un nostro operatore

contattaci subito